Balthazar L’implacabile quando il fumetto è Creative Commons

Balthazar L’implacabile quando il fumetto è Creative Commons

Balthazar1 E1385383977646

Mercoledì avremo l’onore di ospitare a Comics Noise il duo di autori di Balhazar, Alessandro Sidoti (sceneggiatura) e Rossana Berretta (disegni).

Oltre ad aver realizzato il bellissimo fumetto con protagonista  Balthazar di cui vi parlerò più avanti sono stati anche dei “pionieri” nel voler registare la loro opera con licenze Creative Commons.

Ovviamente non sono stati i primi in assoluto, però dobbiamo ammettere che se non ci fosse stato il buon Pierpaolo Pasquini nelle parti di consigliere tecnico loro non lo avrebbero scoperto e quindi registrato con CC.

CC per quanto riguarda i fumetti (ma non solo) è un modo sicuro e gratuito di proteggere i propri progetti comodamente dalla propria poltrona di casa, basta un Pc connesso ad internet.

Per le autoproduzioni che spesso vengono realizzate con budget “pari a zero” questa è una grandissima innovazione che uniforma la tutela del proprio “ingegno” senza svantaggiare chi magari non si può permettere l’iscrizione alla SIAE.

Mercoledì parleremo di Balthazar con gli autori. Per chi volesse approfondire le tematiche e la storia di questo fumetto ecco il link al sito Italnews.info dove potete trovare una recensione scritta da me: http://www.italnews.info/2013/11/21/balthazar-limplacabile-vol-1/

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.