Servizio Civile Internazionale: una storia di volontariato laico

Servizio Civile Internazionale: una storia di volontariato laico

volantino servizio civile internazionale

 

A C’è Spazio per voi parliamo di questo movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia dove è stato fondato nel 1948 e che è da sempre sensibile alle problematiche dell’inclusione sociale e dei diritti umani.

Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa che da 90 anni promuove attività e campi di volontariato.

Lo SCI Italia invia ogni anno circa 400 volontari italiani nel mondo. Organizza circa 30 campi di volontariato all’anno in Italia, che ospitano più di 300 volontari internazionali, contribuendo così allo
sviluppo di attività sociali, di protezione ambientale, storico/culturali nel nostro paese. Lo SCI Italia è da diversi anni organizzazione di invio e accoglienza SVE (Servizio Volontario Europeo) e realizza annualmente diversi progetti Youth in Action.

Il progetto de La Città dell’Utopia a Roma ricopre un ruolo significativo a livello locale ma anche internazionale: un laboratorio sociale e culturale che affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia equilibrato, sostenibile, giusto.

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.