Una favola realizzata col metodo della scrittura collettiva

Una favola realizzata col metodo della scrittura collettiva

libri per bambini

 

Le avventure di Lupacchiotto Curioso non è semplicemente una favola radiofonica, ma l’inizio di una rivoluzione culturale portata avanti da un gruppo di ragazzi con disabilità intellettive per cambiare il mondo.

Hanno iniziato nel 2014 costruendosi la propria postazione webradiofonica di 11Radio per poi iniziare a lavorare, tutti insieme, alla realizzazione di questo format molto particolare: una favola radiofonica. I ragazzi dell’associazione La lampada dei desideri con l’aiuto dei nostri esperti in Comunicazione Sociale hanno utilizzato il metodo della scrittura collettiva di Don Lorenzo Milani per superare le barriere delle disabilità e realizzare un’opera che ha dell’incredibile.

Una sperimentazione di uso della comunicazione come strumento di inclusione sociale nell’ambito delle disabilità intellettive che l’associazione 11Radio ha condotto con successo per un anno intero e che ha dato il via al progetto Usciamo dal bozzolo con lo scopo di rivoluzionare il modo di concepire l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità. Da tutto questo è nata la casa editrice per bambini il brucofarfalla gestita da persone con disabilità intellettive.

Il metodo della scrittura collettiva si basa sul coinvolgimento di più autori che creano un’unica opera sfruttando la forza espressiva del gruppo. Le idee vengono raccolte e le scelte creative collettivizzate per poi essere trasformate in un testo armonico che, successivamente, viene riletto ed eventualmente modificato dal gruppo prima di andare in revisione alla nostra area editoriale.

Per il ciclo 11Radio Story vi proponiamo il primo capitolo de Le avventure di Lupacchiotto Curioso da ascoltare con i vostri bambini ma anche da soli…

Se volete ascoltare altre trasmissioni dal nostro archivio le trovate su: http://undiciradio.it/podcast/

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.