Un Teatro per la comunità

Un Teatro per la comunità

un-teatro-per-comunità

Inizia oggi uno dei più interessanti esperimenti culturali che la città di Roma abbia offerto negli ultimi anni. Nel municipio VIII di Roma due teatri (Teatro Ambra e Teatro Mongiovino) vengono aperti sotto le vacanze di natale alle realtà associative e culturali del territorio per raccontare e raccontarsi. La speranza è che sia l’inizio di una nuova prassi istituzionale che porti ad una vera e propria collettivizzazione degli spazi culturali.

«Cittadini, altre associazioni, genitori, insegnanti, bambini, anziani… siete tutti chiamati a collaborare» è l’appello di Sandra Giuliani, Assessora alla Scuola e alla Cultura dell’VIII Municipio «perché Un Teatro per la comunità avrà successo se Tutti andremo a teatro. Per divertirci, per imparare qualcosa, per discutere su un tema, per emozionarci. Avrà successo se ciascuno di noi farà passa parola sentendosi parte di un progetto comune: una comunità, appunto».

Condivisione, apertura, confronto e partecipazione sono la linfa vitale della cultura e della libera circolazione dei pensieri; come 11Radio lo sosteniamo da sempre e, come Network che ha adottato le Creative Commons per la diffusione dei propri contenuti, speriamo che questo esperimento contagi più persone e più associazioni possibili. Il valore di un’attività culturale aumenta con la sua condivisione e diminuisce quando viene chiusa, vincolata a pochi fruitori.

«Fare Cultura è anche questo: per provare stupore dobbiamo tornare a essere curiosi.» dice l’assessora Giuliani nella presentazione di Un Teatro per la comunità «Curiosità dell’Altro, di ciò che ci circonda, di ciò che non sappiamo. E se siamo in tanti ciò che oggi è stata una scommessa domani diventerà una cosa normale: su chi fa Cultura si può e si deve investire.»

E noi di 11Radio ci saremo, come spettatori ai vari appuntamenti in calendario e con la presentazione del nostro lavoro di editoria sociale rivolto a persone con disabilità intellettive che svolgiamo in collaborazione con l’associazione di volontariato La Lampada dei Desideri:

Mercoledì 28 Docembre alle 16.30

nel fantastico scenario del Teatro Mongiovino

presenteremo la casa editrice per bambini il brucofarfalla

e il nostro primo albo illustrato “Piero e il brucofarfalla“.

Per conoscere tutte le attività proposte potete scaricare qui la Locandina con il programma completo

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.