Un Teatro per la comunità

Un Teatro per la comunità

un-teatro-per-comunità

Inizia oggi uno dei più interessanti esperimenti culturali che la città di Roma abbia offerto negli ultimi anni. Nel municipio VIII di Roma due teatri (Teatro Ambra e Teatro Mongiovino) vengono aperti sotto le vacanze di natale alle realtà associative e culturali del territorio per raccontare e raccontarsi. La speranza è che sia l’inizio di una nuova prassi istituzionale che porti ad una vera e propria collettivizzazione degli spazi culturali.

«Cittadini, altre associazioni, genitori, insegnanti, bambini, anziani… siete tutti chiamati a collaborare» è l’appello di Sandra Giuliani, Assessora alla Scuola e alla Cultura dell’VIII Municipio «perché Un Teatro per la comunità avrà successo se Tutti andremo a teatro. Per divertirci, per imparare qualcosa, per discutere su un tema, per emozionarci. Avrà successo se ciascuno di noi farà passa parola sentendosi parte di un progetto comune: una comunità, appunto».

Condivisione, apertura, confronto e partecipazione sono la linfa vitale della cultura e della libera circolazione dei pensieri; come 11Radio lo sosteniamo da sempre e, come Network che ha adottato le Creative Commons per la diffusione dei propri contenuti, speriamo che questo esperimento contagi più persone e più associazioni possibili. Il valore di un’attività culturale aumenta con la sua condivisione e diminuisce quando viene chiusa, vincolata a pochi fruitori.

«Fare Cultura è anche questo: per provare stupore dobbiamo tornare a essere curiosi.» dice l’assessora Giuliani nella presentazione di Un Teatro per la comunità «Curiosità dell’Altro, di ciò che ci circonda, di ciò che non sappiamo. E se siamo in tanti ciò che oggi è stata una scommessa domani diventerà una cosa normale: su chi fa Cultura si può e si deve investire.»

E noi di 11Radio ci saremo, come spettatori ai vari appuntamenti in calendario e con la presentazione del nostro lavoro di editoria sociale rivolto a persone con disabilità intellettive che svolgiamo in collaborazione con l’associazione di volontariato La Lampada dei Desideri:

Mercoledì 28 Docembre alle 16.30

nel fantastico scenario del Teatro Mongiovino

presenteremo la casa editrice per bambini il brucofarfalla

e il nostro primo albo illustrato “Piero e il brucofarfalla“.

Per conoscere tutte le attività proposte potete scaricare qui la Locandina con il programma completo

Lascia un Commento

Si deve essere il log in per inviare un commento.