11Radio prevede quattro diversi livelli di partecipazione ognuno dei quali corrisponde ad un percorso individuale e collettivo utile a praticare la Comunicazione Sociale e portare avanti la mission dell’associazione.
I percorsi di partecipazione hanno cicli semestrali che potete verificare attraverso il calendario del nostro percorso formativo Rimetti in moto il tuo Mondo.

Per partecipare a qualsiasi livello è necessario essere associati.

Livello 1 – Formatori

I formatori ricoprono il ruolo più incisivo rispetto al percorso di conoscenza e pratica della Comunicazione Sociale che 11Radio propone ai suoi partecipanti. Essere Formatori 11Radio significa non solo conoscere bene i meccanismi sia della Comunicazione Sociale che della Comunicazione Commerciale ma anche sapere, nella pratica, trasmettere tali conoscenze agli altri.

Livello 2 – Operatori della Comunicazione Sociale (OCS)

La Comunicazione Sociale ha bisogno di figure professionali che svolgano il ruolo di tutor verso chi sta seguendo il percorso in modo attivo e facilitatori per chi lo pratica occasionalmente. L’operatore della Comunicazione Sociale è una figura professionale che padroneggia l’uso dei maggiori strumenti di comunicazione e, contemporaneamente, ha competenze nella relazione d’aiuto.

Livello 3 – Volontari

Chi ha avuto modo di conoscere la Comunicazione Sociale come semplice utilizzatore delle opportunità che 11Radio propone, sceglie solitamente di intraprendere un percorso più attivo nella pratica della stessa. Quello che i Volontari fanno è un vero e proprio allenamento intellettivo che li porta a confrontarsi con la rieducazione all’uso della comunicazione nella sua funzione originale di aggregatore sociale e al superamento del percorso individuale per iniziarne uno comunitario.

Livello 4 – Utenti

Gli Utenti sono le persone che hanno avuto modo di praticare occasionalmente la Comnicazione Sociale attraverso le nostre trasmissioni webradiofoniche, i nostri laboratori di editoria sociale, i nostri seminari o i nostri corsi di formazione ed hanno deciso di associarsi per dare maggiore continuità alla propria esperienza.