L’associazione 11Radio investe gran parte delle proprie risorse nello sviluppo di percorsi di formazione nel campo della Comunicazione Sociale rivolti a singole persone, Organizzazioni del Terzo Settore e società aziendali. Negli anni abbiamo formato tantissime persone che avevano bisogno di un nuovo approccio comunicativo nel proprio ambito familiare, sociale e lavorativo ottenendo risultati importanti.
Laboratori
Laboratorio di scrittura collettiva
La scrittura collettiva viene utilizzata nelle sue più ampie potenzialità di forma di comunicazione: come momento di apertura verso gli altri, offrendo il proprio pensiero e comprendendo quello altrui, di confronto ma anche di ascolto della propria emotività e di quella degli altri membri del gruppo. La pratica dell’ascolto collettivo attraverso l’esperienza della narrazione, infatti, si traduce in una ri-scoperta delle proprie vicende, attraverso il recupero di emozioni e ricordi, e può aprire nuovi orizzonti di pensiero anche in chi ascolta. In questo senso il laboratorio rappresenta un ponte verso la conoscenza degli altri, delineandosi spontaneamente come una finestra temporale di interazione avulsa dal contesto quotidiano, e gli stimoli del conduttore a liberare fantasia e immaginazione ampliano i confini dello spazio e le modalità di condivisione possibili. La scelta della tipologia di testo da scrivere – una storia per bambini – è mirata a favorire una “sperimentazione protetta” delle emozioni: consente un’analisi dei grandi sentimenti della vita grazie ad un’identificazione più semplice ed immediata con i suoi personaggi e mette in moto processi di proiezione e chiarificazione interiore. Non a caso il cosiddetto “orientamento narrativo” si colloca a pieno titolo all’interno dei nuovi paradigmi formativi: la costruzione delle storie è funzionale alla stimolazione dei processi di immaginazione, di creazione di nuovi significati e prospettive, di ricerca di nuove soluzione e di costruzione e ri-costruzione della propria identità. Il linguaggio dell’albo illustrato, prodotto finale del laboratorio, è basato su una narrazione ad alto impatto emozionale in grado di colpire l’immaginazione dei lettori – bambini, ma anche e soprattutto adulti che leggono insieme ai bambini – attivando un coinvolgimento positivo e facilitando l’attivazione di empatia, e quindi di comprensione, verso tema e protagonisti della storia. Il laboratorio prevede quattro incontri settimanali della durata di due ore circa l’uno, tenuti da un conduttore affiancato da un assistente.
Se siete interessati a portare il nostro laboratorio nella vostra struttura potete contattarci inviando una mail a info@11radio.it
Laboratorio di progettazione partecipativa
Riuscire a coinvolgere nella realizzazione di un progetto i destinatari del progetto stesso è garanzia di successo. Tuttavia la progettazione partecipativa è una pratica che non può essere improvvisata, è necessario conoscerne e, soprattutto, sperimentarne le metodologie e le buone pratiche che hanno avuto maggior efficacia negli anni. Il laboratorio è rivolto alle Organizzazioni del Terzo Settore ed alle aziende private che vogliano accrescere le capacità di lavoro condiviso non solo all’interno del proprio gruppo ma anche coinvolgendo gli utenti destinatari. Il percorso è tato pensato nella formula laboratoriale proprio per andare a cogliere concretamente le difficoltà del gruppo e la possibilità di superarle guidati dai nostri esperti. Il laboratorio prevede, infatti, di lavorare concretamente allo studio di un’idea scelta dai partecipanti ed allo sviluppo della fase di elaborazione progettuale che porterà alla realizzazione della stessa. La formazione teorica sarà condotta attraverso il laboratorio pratico e attraverso diverse attività creative ed esperienziali basate sulla metodologia del role playing sviluppate dalla nostra associazione in anni di esperienze fatte sul campo. Il laboratorio prevede tre incontri della durata di due ore circa l’uno, tenuti da un conduttore.
Se siete interessati a portare il nostro laboratorio nella vostra struttura potete contattarci inviando una mail a info@11radio.it
Residenziali
Rimetti in moto il tuo mondo
Nessun cambiamento reale può avvenire senza condivisione di obiettivi e risorse, senza vivere la comunità nel suo senso più pieno e profondo. La prima cosa che deve subire una trasformazione è la nostra vita ma per fare questo è necessario uno slancio interiore in grado di riavviare la nostra esistenza, di rimettere in circolo energie inespresse, di rimettere in movimento il mondo intorno a noi. In una parola: rivoluzione.
Se ci concedessimo qualche momento in più per rifletterci capiremmo che la rivoluzione è alla nostra portata, che ognuno di noi può decidere di avviare la propria. Chi sceglie di mettersi alla prova in un percorso di formazione fa esattamente questo. Parte da quello che conosce, per studio o per esperienza diretta, e investe le sue energie per trasformarlo in qualcosa di nuovo. Sperimenta una strada che non hai mai percorso, sperando di fare un viaggio che si riveli fonte di arricchimento e di crescita professionale e personale: alla fine di quel viaggio, vede porte che prima non vedeva, immagina il futuro sotto forma di un nuovo punto di partenza.
Il percorso di formazione all’uso della Comunicazione Sociale di 11Radio ha la funzione di rimettere in moto gli ingranaggi collettivi necessari a ciascuno di noi per iniziare la propria rivoluzione.
Come funziona il nostro percorso residenziale
- Il percorso ha una durata di 6 mesi e permette di scegliere tra 3 livelli di partecipazione
- Richiede un impegno variabile ma mai superiore alla cadenza settimanale
- Ci saranno 2 eventi formativi della durata di un finesettimana all’inizio e alla fine del percorso
- Incontri di formazione specifici in base al tipo di percorso che si ha intenzione di fare
- Incontri di supervisione e counseling
- Seminari con esperti esterni all’associazione
- Esperienze formative
- Attività pratiche nel campo della webradio o in quello dell’editoria sociale
Se vuoi sapere quando si terrà il prossimo corso residenziale mandaci una mail a info@11radio.it
Corsi di formazione
Gestione e distribuzione editoriale
All’interno di una casa editrice, uno dei settori che presenta maggiori problematicità è quello della distribuzione dei libri. L’editore deve fornire prontamente la merce richiesta, a librerie, clienti privati, distributore: per fare questo necessità di un servizio di spedizioni postali e di consegne dirette efficiente ed operativo giornalmente. La casa editrice “il brucofarfalla”, fedele ai principi che ispirano il suo lavoro, ha sempre operato in questo settore avvalendosi della collaborazione di persone con disabilità, appositamente formate per poter gestire in autonomia, sotto la supervisione di un responsabile, tutte le fasi del processo.
Il percorso di formazione per “Responsabile distribuzione diretta e spedizioni” mira a formare una o più figure professionali che, una volta completato il percorso, potranno operare per un tempo stabilito e concordato all’interno della casa editrice sociale “il brucofarfalla”, occupandosi di distribuzione diretta dei libri presso le librerie clienti sul territorio locale e di spedizioni postali.
La proposta formativa si articola su 5 incontri teorici, dove la persona in formazione acquisirà le competenze relative alle varie tipologie di spedizione e alle procedure di distribuzione diretta, e su 5 incontri di affiancamento professionale sul campo di tipo pratico.
Il percorso formativo si articolerà in 10 incontri, della durata di 2 ore ciascuno.
Se siete interessati al corso in gestione e distribuzione editoriale potete contattarci inviando una mail a info@11radio.it
Media education
Attenzione! Se quello che stai cercando è una consulenza su come creare una webradio amatoriale o professionale allora ti rimandiamo alla nostra sezione consulenze dedicata al tema Come fare una webradio.
Il risultato più grave di un’organizzazione familiare in cui le relazioni sono mediate dalla TV e dai social network riguarda la riduzione di momenti dedicati alla comunicazione e all’ascolto reciproco, allo scambio e al confronto di idee, opinioni, problemi ed esperienze personali. Tanto meno la famiglia dedica spazi allo scambio relazionale-affettivo tanto più i suoi componenti, soprattutto i figli, rischiano di vivere un senso di solitudine emotiva. La visione televisiva accompagna inoltre momenti cruciali e intimi della vita familiare: i pasti e il momento di andare a letto. Sono in molti i bambini che si addormentano sul divano cullati dalle voci del piccolo schermo piuttosto che dalla ninna nanna e/o dal racconto delle favole da parte dei propri genitori. E’ poi nel periodo dell’adolescenza che i figli, ormai non più bambini e alla ricerca di un proprio spazio e della propria identità, trovano nel web e nei nuovi media la via più veloce per il raggiungimento di una libertà che tuttavia resta sempre fittizia e potenzialmente manipolabile. In questa nuova fase i genitori, che prima potevano quantomeno avere il ruolo di mediatori, perdono di credibilità divenendo, di fronte ai nuovi media, essi stessi dei bambini il più delle volte con competenze inferiori rispetto a quelle dei figli. Media Education è un per-corso formativo di Comunicazione Sociale rivolto alle famiglie, con la finalità di fornire gli strumenti necessari per un uso attento e critico dei mass media attraverso l’esperienza diretta e condivisa di realizzazione di un mezzo di comunicazione. Il progetto avrà tre fasi di attuazione: una iniziale, composta dal primo modulo formativo, di carattere didattico; una intermedia, composta dal secondo e terzo modulo formativo, di carattere pedagogico e relazionale; una conclusiva, composta dal quarto modulo formativo, di carattere pratico.
Il corso è sviluppato in quattro moduli formativi per la durata di un mese.
Se siete interessati al corso in media education potete contattarci inviando una mail a info@11radio.it
Sostenere un progetto con il crowdfunding
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare come condurre con successo una campagna di raccolta fondi attraverso il nuovo strumento del crowdfunding, in particolar modo rappresentanti di organizzazioni del terzo settore quali associazioni di volontariato, culturali e di promozione sociale. Nei 4 incontri i partecipanti acquisiranno nozioni tecniche e organizzative nonchè competenze strategiche su come deve essere costruita e gestita una campagna crowdfunding, guidati da un esperto del settore. Federico Valerio è un esperto di Comunicazione Sociale e nel 2016 ha fondato “il brucofarfalla” la prima casa editrice per bambini gestita insieme con persone con disabilità intellettive e psicomotorie. Tutto questo attraverso una campagna crowdfunding che ha raccolto più di 20.000€ in soli due mesi.
Il corso si articola in quattro parti: Il crowdfunding, cos’è, come funziona e perchè; la strategia e le regole fondamentali per arrivare all’obiettivo; nozioni e principi di Comunicazione Sociale; simulazione di una campagna di raccolta fondi.
Corso di 4 lezioni della durata di 2 ore ciascuna.
Se siete interessati al corso Sostenere un progetto con il crowdfunding potete contattarci inviando una mail a info@11radio.it