L’Ukulele è uno strumento musicale a corda, “giovanissimo” per noi italiani. Nato nelle isole Hawaii, si è diffuso in Italia solo recentemente, affascinando musicisti ed appassionati per le sue potenzialità e qualità: stimola simpatia contagiosa, dal suono gradevole, è piccolo (53 cm.), facilmente trasportabile (sta dentro uno zainetto …come il flauto dolce), è economico come il flauto dolce ma, a differenza di questo, è uno strumento musicale completo, aiutando lo studente ad approfondire sia lo studio melodico che armonico.
Nell’ambito della manifestazione Un Teatro per la comunità, l’associazione Fare Arte è lieta d’invitarvi,
martedì 13 dicembre 2016 dalle ore 21.00
presso il Teatro Ambra
al workshop informativo del progetto didattico UKULELE ROMA. Sarà l’occasione per approfondire la vostra conoscenza in merito allo strumento musicale Ukulele. Il workshop è gratuito, è gradita la prenotazione.
Il progetto didattico UKULELE ROMA è finalizzato a mettere in atto una piccola-grande rivoluzione culturale nel processo di alfabetizzazione musicale degli studenti della scuola dell’obbligo: questo cambio culturale, sarà possibile grazie alle innate qualità del piccolo-grande strumento, senza sottovalutare il grande fascino che l’Ukulele oggi esercita sui giovanissimi, invogliandoli a Fare Musica.
Programma del Workshop informativo del progetto didattico UKULELE ROMA
a cura di Angelo Capozzi e Uliano Bruner (durata 1h30min.):
• Presentazione del progetto didattico UKULELE ROMA
• Attività musicali con l’Ukulele nella scuola: propedeutica musicale, didattica e formazione
• Capacità e proprietà musicali nel bambino in età scolare
• Metodologie per lo sviluppo della musicalità
• La musica e il linguaggio
• I suoni e il gioco
Per ulteriori informazioni e prenotazione chiamare 06 5193433