Progetti in corso
il brucofarfalla
Casa editrice sociale di libri per l’infanzia che promuove un diverso metodo di inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettive. Scopo della casa editrice è quello di sensibilizzare aziende private e pubbliche verso un processo di inserimento lavorativo che parta dalle competenze della persona e prenda in esame le disabilità solo come elemento di informazione necessaria per l’abbattimento delle eventuali barriere che impediscono lo svolgimento delle mansioni assegnate. Per questa attività l’associazione intende attuare diverse azioni tra cui la realizzazione di alcuni convegni tematici con il coinvolgimento di istituzioni e aziende e la formazione degli operatori del settore.
Biblioteca a cielo aperto
Ogni luogo di lettura è l’occasione di una relazione; per ogni luogo troverai libri di un determinato ambito tematico proprio come sugli scaffali di una biblioteca: in Tintoria l’editoria per ragazzi, dal Corniciaio libri d’Arte, dal Parrucchiere libri di attualità e sul benessere, alle Poste libri sui viaggi. La nostra scommessa è far inciampare le persone in un libro, far incontrare le persone, modificare le relazioni standardizzate e frettolose con cui viviamo la Città. Accogliere e far circolare libri in tutte le lingue. Perché i libri sono uno strumento prezioso di accoglienza, di scoperta, di rinforzo del legame con le proprie radici. Catalogare i libri per sapere cosa la gente legge, cosa cerca, cosa scambia, cosa abbandona, cosa desidera. E catalogare i libri associandoli ai luoghi dove puoi trovarli, scambiarli. Dare nuova vita all’usato, che non è un libro che vale di meno solo perché è gratuito: conserva le impronte di chi lo ha letto, nasconde dediche o cartoline, foto dimenticate. Racconta la storia del suo lettore o lettrice e la storia stessa dell’editoria.
Progetti conclusi
Network della Comunicazione Sociale
Network di postazioni webradiofoniche sparse sul territorio del comune di Roma che mettono in comunicazione realtà, enti e associazioni del terzo settore e danno spazio espressivo a soggetti socialmente svantaggiati e a rischio emarginazione. La realizzazione del network avviene attraverso la formazione permanente alla comunicazione sociale ed all’uso degli strumenti tecnologici necessari a praticarla; la costruzione materiale di studi radiofonici semiprofessionali e professionali; la messa in onda di format radiofonici dedicati. L’attività prevista dal progetto necessita anche dell’impiego di tutte le sedi operative attualmente a disposizione dell’associazione, l’attivazione di nuove sedi operative sul territorio nazionale, l’impiego di almeno un socio per ogni postazione con il ruolo di coordinatore e diverse azioni di raccolta fondi.
La casa dei saperi
Il sapere viene dalle buone pratiche; la cultura si esprime nella vita di tutti i giorni, nel modo di comportarci con noi stessi e con gli altri, nel modo in cui ci rapportiamo al territorio in cui viviamo. La nostra cultura determina il nostro modo di vivere e il nostro modo di vivere determina la nostra cultura. L’arte, la letteratura, il gioco e lo spettacolo generano una buona cultura quando diventano delle buone pratiche di vita, altrimenti sono fini a se stesse. Nel nostro territorio troppe volte la cultura rappresenta un’espressione di nicchia e non di una o più comunità. 11Radio a raccolto in una Associazione Temporanea di Scopo le associazioni del terzo settore del quartiere San Paolo di Roma per costruire insieme un luogo dedicato alla condivisione dei saperi.