Categories
Articoli

Touch the sound

Evelyn Elizabeth Ann Glennie è una percussionista e compositrice scozzese. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 8 anni e a 12 anni quello degli strumenti a percussione.
Rimasta sorda in tenera età a causa di un progressivo danneggiamento di un nervo acustico, Evelyn Glennie riesce comunque a sentire la musica osservando e percependo le vibrazioni. Ed è una delle poche percussioniste che siano riuscite a intraprendere una carriera solistica, esibendosi in circa 100 concerti l’anno.
Come compositrice, ha scritto più di 100 brani, tra concerti e altre composizioni per percussioni sole. Ha collaborato con vari artisti famosi a livelli internazionale.
Quando Thomas Riedelsheimer chiese la prima volta a Evelyn se potesse fare un film su di lei, Evelyn era insicura, perché molto era già stato detto e fatto prima. Tuttavia, Thomas ha voluto esplorare qualcosa di molto più profondo della semplice storia di Evelyn: volle creare qualcosa che potesse dimostrare una comprensione completamente diversa di cio che noi vediamo e sentiamo. In “Touch the sound” rivolge la camera verso la percussionista quasi sorda, la cui esperienza sonora è molto toccante e, è il proprio il caso di dirlo, vibrante.
Prendendo come punto di partenza l’utilizzo delle sensibilità musicali uniche di Glennie, Riedelsheimer introduce lo spettatore a un regno sonoro incredibile che noi tutti conosciamo, ma raramente sappiamo apprezzare, un mondo che attinge sia a ritmi fragorosi sia leggeri e fruscianti. “Touch the Sound” è splendidamente girato e pieno di musica bellissima ma una delle cose più stimolanti su di esso è il modo in cui cancella l’idea di sordità di Glennie come handicap.
Il deterioramento dell’udito di questa artista è iniziato quando lei aveva 12 anni, ed era già affascinata dal suono del pianoforte e del rullante. Ma in qualche modo questa piccola brunetta Scozzese ha trasformato questo svantaggio in un vantaggio, generando e sviluppando la creazione e l’esecuzione di musica potente, anche se, come Ludwig van Beethoven nei suoi ultimi anni, sente solo una frazione di quello che suona.

Related Posts

Omar Papait, chef in carrozzina, intento a preparare un piatto

La passione per la cucina che supera ogni limite

Per iniziare al meglio la settimana su 11Radio.it, oggi vi raccontiamo la storia di Omar…

Sacro Convento di San Francesco con in alto la scritta accessibilità fruibile, sport, cultura e tempo libero no limits

11Radio per il progetto Accessibilità fruibile

Si terrà il 7 settembre la sesta escursione nell’ambito del progetto “Accessibilità fruibile, sport, cultura…

Foto di Rick Allen alla fine di un concerto

Quando la passione va oltre la disabilità

Nato nel 1963 a Dronfield, in Inghilterra, Rick Allen è famoso per la militanza nella…